I pistacchi ti aiutano a perdere peso e fanno bene a nervi, digestione e cuore

Ti piace sgranocchiare qualcosa tra un pasto e l’altro ma vuoi anche perdere qualche chilo. Cosa puoi fare? Abbiamo la soluzione per te! I pistacchi non solo ti aiutano a perdere peso, ma fanno bene anche a cuore e nervi. Inoltre, dati i loro valori nutrizionali, possono davvero essere definiti un “supercibo”.

I pistacchi aiutano nella dieta

A molte persone piace sgranocchiare qualche pistacchio tra un pasto e l’altro ma, a causa dei loro alti valori calorici, si dice facciano ingressare. Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che i pistacchi sono un vero super cibo. Se da una parte sono molto salutari, dall’altra contengono 600 calorie per 100 grammi.

Degli scienziati americani hanno scoperto che i pistacchi non solo non fanno ingrassare ma sono di grande supporto alle diete, visto che il nostro corpo non usa gran parte degli acidi grassi in essi contenuti. Inoltre, i pistacchi contengono molte fibre e proteine, che riducono la fame e non ti fanno mangiare snack poco sani. Visto che i pistacchi vanno sgusciati, vanno mangiati più lentamente e ciò ti permette di rendersi conto della propria sazietà e impedendo quindi di mangiare troppo. Se sei sovrappeso non devi abbandonare per sempre i pistacchi, basta solo non esagerare.

Gli effetti positivi dei micronutrienti

I pistacchi non contengono solo grassi ma sono anche ricchi di potassio, ferro, diverse vitamine, acido folico e fibre, quindi fanno benissimo al nostro corpo. Inoltre, data la quantità di vitamina B in essi contenuta, aiutano a rafforzare le terminazioni nervose e permettono anche di prevenire le malattie cardivascolari e il cancro. Inoltre, aiutano la digestione con le fibre.

I pistacchi sono fortemente consigliati alle donne incinta perché sono ricchi di acido folico.

Informazioni interessanti sui pistacchi

I pistacchi non fanno parte della famiglia delle noci. Anche tu sei sopreso vero? In realtà sono frutta a nocciolo! Possono essere raccolti solamente a mano, ecco perché costano tanto.

A cosa fare attenzione quando si comprano i pistacchi

La grande quantità di proteine e grassi contenuti nei pistacchi li rende facilmente attaccabili dalle muffe. Attento quando li compri:

  • I pistacchi dovrebbero essere di un bel verde brillante.
  • Compra pistacchi non sgusciati. In questo modo sarai sicuro che nono danneggiati e dovrai mangiarli più lentamente.
  • Fai attenzione all’odore e all’aspetto del frutto: non devono puzzare né avere tracce di muffa.
  • Dopo aver aperto la confezione, consumala in fretta o conservala in un luogo fresco.

I modi migliori per gustarli

I pistacchi possono essere mangiati in molti modi oltre che al naturale: puoi trovarli come ingrediente nel pesto, nel formaggio, nelle salsicce e nell’olio e possono insaporire ogni piatto.

Tuttavia, gli effetti positivi dei pistacchi sulla dieta si annullano se li si mangia con olio o zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *